top of page

Una bella camminata si può fare anche a... Milano

by Milena e Tiziano 

Centro città

Da Piazza del Duomo proponiamo tre itinerari possibili:

1.  Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza della Scala, via Manzoni, Giardini di via Palestro, Quadrilatero della Moda, San Babila.​

2. Piazza Mercanti, piazza Cordusio, via Broletto, zona Brera, Parco Sempione, Arco della Pace, Castello Sforzesco, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, Chiesa di S. Maurizio al Monastero Maggiore.

3.  Via Torino, Chiesa di Santa Maria Presso San Satiro, Colonne di San Lorenzo e Basilica si San Lorenzo Maggiore, Basilica di Sant'Eustorgio, Arco di Porta Ticinese, Darsena

CityLife - Portello

CityLife è un complesso residenziale e commerciale nel quartiere del Portello a Milano. È stato progettato dagli architetti Arata IsozakiDaniel Libeskind e Zaha Hadid. Con il trasferimento di gran parte del quartiere fieristico nel nuovo polo Fieramilano di Rho-Pero, l'area liberata ha una superficie di circa 255000 m².

Il complesso di CityLife è caratterizzato da una grande area pedonale, con circolazione di auto e parcheggi esclusivamente ai piani interrati e la realizzazione del secondo parco pubblico milanese.

Altri punti di interesse

Il Naviglio Grande è affiancato per tutta la sua lunghezza, da una pista ciclabile che dalla Darsena di Milano giunge fino a Sesto Calende.

La basilica di Sant'Ambrogio è una delle più antiche chiese di Milano edificata tra il 379 e il 386 per volere dello stesso vescovo Ambrogio, che la dedicò ai santi martiri in essa sepolti.

Il Cimitero Monumentale è un complesso di monumenti di arte funeraria realizzati da grandi artisti dell'800 e del '900.

La Fondazione Prada è un'istituzione culturale fondata nel 1993 dedicata alla realizzazione di progetti di arte contemporanea, cinema, fotografia, filosofia, danza e architettura recuperando lo spazio di una vecchia distilleria ed edifici adiacenti.

Nuovo polo universitario statale la Bicocca nasce nel 1993 dalla riqualificazione delle aree industriali dismesse per decongestionare la Statale di via Festa del Perdono. 

Stazioni e mezzi pubblici

 

La stazione di Milano Centrale è la seconda stazione italiana per grandezza e volume di traffico. Qui fanno capolinea 500 treni al giorno – regionali, nazionali ed internazionali - due linee della metropolitana, il vicino Passante Ferroviario, il terminal di diverse linee di autobus e tram urbani, oltre che delle navette per gli aeroporti ed è utilizzata ogni giorno da oltre 320.000 persone.

Ancora oggi, a oltre ottanta anni dalla sua inaugurazione, l’architettura e la straordinaria spazialità della Stazione Centrale presentano un’immagine ed un fascino inalterato.

Durante la seconda guerra mondiale, negli anni della Repubblica Sociale Italiana, il binario 21  venne utilizzato per l'avvio dei treni che deportavano gli ebrei italiani verso i campi di concentramento e sterminio. Il 27 gennaio 2013 è stato inaugurato nei pressi del binario 21 il Memoriale della Shoah.

Parco Lambro

 

Il Parco Lambro è racchiuso tra i quartieri Rottole, Feltre e Cimiano, ed è il più grande parco interamente all’interno della città con una superficie di 773mila metri quadrati. E’ un parco molto frequentato, soprattutto nella bella stagione. Anche qui ci si muove tra natura e l’elemento acqua, grazie al fiume Lambro. Il tragitto per il running, lungo poco meno di 4 chilometri, segue il perimetro del parco ed è caratterizzato da molte salite e discese. Non essendo recintato, è possibile correre a qualsiasi orario o allenarsi con gli attrezzi del percorso vita.

bottom of page